Ultima modifica: 4 maggio 2019

Trinity

Cos’è il Trinity

Ente certificatore internazionale Trinity College London

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.

Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development)

Gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese, la musica e le performance arts sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Mission

La mission di Trinity è ispirare docenti e studenti attraverso la creazione di esami stimolanti e appaganti in grado di far sviluppare le abilità comunicative necessarie nel mondo di oggi.

Al centro delle attività di Trinity vi è la convinzione che le abilità comunicative, come anche quelle performative, migliorino la vita e abbattano le barriere e che debbano essere accessibili a tutti. Lo scopo di Trinity è promuovere e favorire le migliori abilità comunicative e performative possibili attraverso esami, contenuti e formazione innovativi, personali e autentici.

Perché scegliere Trinity?

Docenti e studenti dicono di scegliere Trinity per questi motivi:

  • la consapevolezza del potere trasformativo della performance;
  • l’esame Trinity aiuta il candidato a raggiungere traguardi progressivi grazie ai livelli graduali offerti che, allo stesso tempo, fanno acquisire sicurezza in sé stessi e accrescono la motivazione in un processo di continuo miglioramento;
  • la progettazione degli esami è studiata in modo da condurre a un impatto positivo sia sull’apprendimento che sul coinvolgimento e sul miglioramento degli studenti;
  • i candidati vengono incoraggiati a parlare delle proprie scelte e dei propri interessi durante l’esame – ciò motiva gli studenti e rende l’esame più reale e piacevole;
  • la flessibilità dell’esame offre ai candidati l’occasione di svolgere l’esame al meglio delle loro capacità assecondando i loro interessi
  • gli esami Trinity di certificazione sono accessibili a candidati di qualsiasi età e cultura;
  • gli esaminatori Trinity, altamente qualificati e cordiali, vengono formati per mettere i candidati a loro agio e fornire loro il massimo incoraggiamento.

Regolamentazione e Standards

Gli esami Trinity sono regolamentati da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.

Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

Per maggiori informazioni, sulle Università che riconoscono le certificazioni Trinity, sulla tipologia d’esami e sui 12 livelli graduati, sul materiale per la preparazione all’esame e tantissimo altro ancora, visita il sito:  www.trinitycollege.it


Da molti anni, l’Istituto Comprensivo Statale “P.S.Mancini”, è Centro Trinity per la certificazione in sede degli esami internazionali Trinity, livello A2-B1-B2, nell’ambito del Common European Framework.
Nel corso dell’anno, e in orario curriculare, gli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado vengono preparati al superamento dell’esame di listening e speaking “Gese”, con una docente madrelingua del Trinity college.
In seguito al superamento dell’esame, gli studenti ricevono il certificato del Trinity College di Londra, che ha validità a livello internazionale ed è riconosciuto dalle università italiane e straniere come credito formativo.

Grazie all’impegno dei docenti di lingua straniere (prof.ssa Milena Bilotta e Raffaella Blundo) prepara gli studenti al conseguimento della certificazione di livello A2 (Grade 4 del Trinity) richiesto dal Ministero dell’Istruzione agli alunni in uscita del primo ciclo d’istruzione, ma anche a livelli superiori, B1 e B2 (Grade 6-7 del Trinity) normalmente richiesti alle scuole superiori di secondo grado. Questo grazie ad un percorso di preparazione didattica che inizia già nella classe prima, della secondaria di primo grado, e si completa in seconda e terza, in risposta ad un criterio di continuità didattica che per lo studente è fonte di stimolo e di incoraggiamento a progredire!

I partecipanti all’esame, di media, sono almeno 50 allievi/anno, in notevole aumento negli ultimi anni. L’Istituto ospita, anche, alunni di altri scuole, tra cui l’I.C. Giovanni XXIII di Grottaminarda e l’I.C. Casalbore di Montecalvo, per le sessioni di certificazione.

In cosa consiste l’esame Trinity: Il “Gese” (General exam of spoken english), mira a valutare le due competenze principali di una lingua straniera : Speaking and Listening, simulando una situazione di conversazione informale con un madrelingua inglese su un argomento a scelta del candidato e su argomento vari, d’interesse degli adolescenti, come il tempo libero, lavoro, scuola, festività, regole di comportamento, moda, musica, cinema, vacanze, imparare una lingua straniera etc. Ciò che viene valutato è la fluency dello studente, la capacità di utilizzare correttamente le funzioni linguistiche richieste dal Grade di appartenenza, e l’uso di un lessico appropriato all’argomento discusso. La valutazione avviene con il sistema anglosassone delle lettere dal massimo A (with distinction) al minimo C, mentre con la lettera D l’esame non è superato. Oltre al Gese, il Trinity certifica anche l’esame “Ise”, che valuta tutte e 4 le abilità di una lingua : Speaking, listening, reading and writing.

Gli studenti, inoltre, che sosterranno il livello B1 (Grade 6) vengono iscritti ad una Competition del Trinty: “Rewarding Excellence Competition”che premia coloro che sostengono un esame superiore al livello normalmente richiesto, e che hanno sostenuto, nell’anno precedente, un altro esame Trinity. Il premio consiste nella possibilità di sostenere, gratuitamente, entro l’anno successivo, l’esame Trinity di livello superiore a quello  superato durante la competizione. La Rewarding Excellence Competition si basa sulla convinzione che, per arrivare ad acquisire competenze eccellenti in lingua straniera, sia necessario garantire agli studenti percorsi di apprendimento continuativi e si debba promuovere l’eccellenza fin dal primo ciclo scolastico. Per questo la gara è rivolta all’intera comunità di studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado.

Il  referente Trinity interno all’Istituto è la prof.ssa Milena Bilotta .

Clicca sul link qui sotto per conoscere cosa pensano gli studenti nel mondo del Trinity Exam!

https://www.youtube.com/watch?list=PL_CdH1FhToY5giiDpjsY3EmCCb1rMCoTo&v=zxIZQA9TFhQ

Gli ottimi risultati ottenuti in questi anni, sono senza dubbio fonte di orgoglio per la scuola tutta oltre che per gli studenti ed i docenti di lingua inglese.

REPORT TRINITY EXAM 2018

REPORT TRINITY EXAM 2019