Ultima modifica: 16 novembre 2018

Azioni di Miglioramento

  • Rapporto di Autovalutazione

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Tutti i RAV vengono pubblicati nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro”.

Si rimanda al link dell’SNV per approfondimenti (https://snv.pubblica.istruzione.it/snv-portale-web/public/scuole/rav)


Aggiornato e pubblicato il 10/10/2015

RAV-completo

 


Aggiornato e pubblicato  il 30/06/2016

RAV-completo

 


Aggiornato e pubblicato  il 10/07/2017

RAV-completo

 


Aggiornato e pubblicato  il 30/06/2018

RAV-completo

 


 

  • Piano di Miglioramento e monitoraggi

Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento.

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV

-Gli attori:

  • Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato

– Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:

Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:

  • favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
  • valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
  • incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
  • promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

 

Piano di Miglioramento as. 2015-16 (aggiornato al 10/10/2015)

Piano di migloramento

 


Monitoraggio Piano di Miglioramento as. 2015-16 (aggiornato al 30/06/2016)

Monitoraggio pdm_finale 2015-16

 


Piano di Miglioramento as. 2016-17 (aggiornato al 25/11/2016)

Piano di miglioramento

 



Monitoraggio Piano di Miglioramento as. 2016-17 (aggiornato al 30/06/2017)

Monitoraggio pdm_finale 2016-17

 


Piano di Miglioramento as. 2017-18 (aggiornato al 30/10/2017)

Piano di miglioramento

 



Monitoraggio Piano di Miglioramento as. 2017-18 (aggiornato al 30/06/2018)

Monitoraggio pdm_finale 2017-18