Ultima modifica: 27 giugno 2018

Valutazione

L’essenziale momento della valutazione non può che muovere dalle considerazioni contenute in proposito nelle Indicazioni Nazionali:

 “Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documenta­zione, nonché la scelta dei relativi strumenti, nel quadro dei criteri deliberati dagli organi collegiali. Le verifiche intermedie e le valutazioni periodiche e finali devono essere coerenti con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni e declinati nel curricolo. La valutazione precede, accompagna e segue i percorsi curricolari. Attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. Occorre assicurare agli studenti e alle famiglie un’informazione tempestiva e trasparente sui criteri e sui risultati delle valutazioni effettuate nei diversi momenti del percorso scolastico, promuovendone con costanza la partecipazione e la corresponsabilità educativa, nella distin­zione di ruoli e funzioni.
Alle singole istituzioni scolastiche spetta, inoltre, la responsabilità dell’autovalutazione, che ha la funzione di introdurre modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica della scuola, per svilupparne l’efficacia, anche attraverso dati di rendicontazione sociale o emergenti da valutazioni esterne. Il sistema nazionale di valutazione ha il compito di rilevare la qualità dell’intero sistema sco­lastico, fornendo alle scuole, alle famiglie e alla comunità sociale, al Parlamento e al Governo elementi di informazione essenziali circa la salute e le criticità del nostro sistema di istru­zione. L’Istituto nazionale di valutazione rileva e misura gli apprendimenti con riferimento ai traguardi e agli obiettivi previsti dalle Indicazioni, promuovendo, altresì, una cultura della valutazione che scoraggi qualunque forma di addestramento finalizzata all’esclusivo superamento delle prove.
La promozione, insieme, di autovalutazione e valutazione costituisce la condizione decisiva per il miglioramento delle scuole e del sistema di istruzione, poiché unisce il rigore delle procedure di verifica con la riflessione dei docenti coinvolti nella stessa classe, nella stessa area disciplinare, nella stessa scuola o operanti in rete con docenti di altre scuole. Nell’aderire a tale prospettiva, le scuole, al contempo, esercitano la loro autonomia partecipando alla riflessione e alla ricerca nazionale sui contenuti delle Indicazioni entro un processo condiviso che potrà continuare nel tempo, secondo le modalità previste al momento della loro ema­nazione, nella prospettiva del confronto anche con le scuole e i sistemi di istruzione europei.”

Riferimenti normativi

DPR n.122_2009

D.lgs 62-2017 Valutazione e certificazione delle competenze

DM 741_2017 Esami di stato conclusivo I ciclo

Nota MIUR prot1865_17 del 10-10-2017

DM 742_2017 Certificazione delle competenze in uscita

 

Documenti approvati dagli OO:CC dell’Istituto (allegati al Ptof)

Criteri e modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento.

Rubriche valutative

Strumenti di osservazione

Esami di stato conclusivi del 1° ciclo

  • Criteri di ammissione
  • Griglie di ammissione all’Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo
  • Griglie correzione prove scritte (proposte del Collegio dei docenti)
  • Griglie conduzioen colloquio (proposte del Collegio dei docenti)

 

Archivio: CRITERI VALUTAZIONE as 2016-17

Certificazione delle competenze in uscita
Titolo: Certificazione delle competenze in uscita (4 clicks)
Etichetta:
Filename: rubrica-valutazione-competenze_primaria_-def.pdf
Dimensione: 329 KB
Certificazione delle competenze in uscita
Titolo: Certificazione delle competenze in uscita (5 clicks)
Etichetta:
Filename: rubrica-valutazione-competenze_-medie_def.pdf
Dimensione: 444 KB
Corrispondenza votazioni in decimi/livelli di apprendimento (primaria)
Titolo: Corrispondenza votazioni in decimi/livelli di apprendimento (primaria) (4 clicks)
Etichetta:
Filename: corrispondenza-voti_livelli_primaria.pdf
Dimensione: 717 KB
Corrispondenza votazioni in decimi/livelli di apprendimento (secondaria di 1° grado)
Titolo: Corrispondenza votazioni in decimi/livelli di apprendimento (secondaria di 1° grado) (5 clicks)
Etichetta:
Filename: corrispondenza-voti-discipline_secondaria.pdf
Dimensione: 211 KB
DM 742_2017
Titolo: DM 742_2017 (8 clicks)
Etichetta:
Filename: dm-742_2017.pdf
Dimensione: 149 KB
Griglia di valutazione primaria
Titolo: Griglia di valutazione primaria (32 clicks)
Etichetta:
Filename: griglia-di-valutazione-primaria.pdf
Dimensione: 572 KB
Griglie di osservazione per la certificazione delle competenze in uscita
Titolo: Griglie di osservazione per la certificazione delle competenze in uscita (3 clicks)
Etichetta:
Filename: griglie-osservazione_certificazioni-competenze_secondaria.pdf
Dimensione: 360 KB
Griglie di osservazione per la certificazione delle competenze in uscita
Titolo: Griglie di osservazione per la certificazione delle competenze in uscita (7 clicks)
Etichetta:
Filename: griglie-osservazione_certificazioni-competenze_primaria.pdf
Dimensione: 355 KB
Griglie di valutazione prove scritte
Titolo: Griglie di valutazione prove scritte (4 clicks)
Etichetta:
Filename: griglie-di-valutazione_medie.pdf
Dimensione: 218 KB