Ultima modifica: 14 settembre 2018

POF

Il Piano dell’offerta formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel POF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione.

L’attività di progettazione dell’Istituto, che si sostanzia nella costruzione e revisione in fieri del curricolo di istituto e del Piano triennale dell’offerta formativa, è orientata con costanza e continuità dalle Indicazioni Nazionali per il curriculum del primo ciclo (2012) e dalle Indicazioni Nazionali e nuovi scenari (2018).

index_ptof

 

Offerta formativa (in pillole……)

 

Primaria

Infanzia

Secondaria di primo grado

 

POF

 

 

 

 

Piano triennale 2016-19_revisione 2017

Quadri orari e opzioni

Orario di funzionamento

 

 

 

 

 

 

Allegati al Ptof

Atto di indirizzo del dirigente scolastico as. 2017-18

Curricolo verticale di Istituto

Piano triennale di formazione del personale 

Piano di miglioramento as. 2017-18

Regolamento per la valutazione degli studenti

Regolamento di istituto

Carta dei servizi della scuola

Attività di ampliamento

 

Criteri generali approvati dagli OO:CC

Criteri formazione classi prime/sezioni iniziali

Criteri assegnazioni docenti alle classi-plessi