Ultima modifica: 8 novembre 2017

Certificazione EIPASS

La Certificazione EIPASS® comporta l’attestazione e il riconoscimento a livello comunitario delle competenze informatiche, ormai requisito fondamentale per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la partecipazione a concorsi pubblici.

La certificazione EIPASS® è una delle 4 certificazioni informatiche oggi riconosciute a livello europeo, insieme a ECDL, MICROSOFT OFFICE SPECIALIST e IC3.

In breve…

  • ha carattere internazionale;
  • si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, che costituiscono uno standard di riferimento per i test e le certificazioni, in qualunque paese vengano effettuati;
  • è molto utile agli studenti, per ottenere crediti in qualsiasi università italiana; è utile ai dipendenti della pubblica amministrazione e a chi partecipa a concorsi pubblici, in quanto costituisce titolo preferenziale;
  • attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper utilizzare il personal computer e le applicazioni più comuni;
  • si consegue con il superamento di esami sotto forma di test on-line;
  • è costituita da un Attestato (passaporto) che Certipass rilascia a chi ha superato i sette esami dietro presentazione della Ei-Card, un tesserino personale su cui viene progressivamente registrato il superamento dei 7 test.

COME SI CONSEGUE LA CERTIFICAZIONE

Per conseguire la certificazione Informatica EIPASS® è necessario acquistare l’Ei-Card, la tessera di riconoscimento con funzione di promemoria e attestazione degli esami sostenuti con esito positivo. Il codice di riconoscimento, impresso sulla tessera, ti permette di accedere ad un’area riservata al portale www.eipass.com

La Certificazione Informatica EIPASS® che può offrire l’EI-Center dell’Istituto Comprensivo “P.S. Mancini” di Ariani Irpino con la EI-Card Unica, prevede la possibilità di conseguire una delle seguenti certificazioni:

  • EIPASS junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato a studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado, in età compresa tra i 7 e i 13 anni. Il programma pone un’attenzione particolare al tema delle trasformazioni profonde di un’intera società, nella quale le nuove tecnologie multimediali entrano nei contesti lavorativi più eterogenei e influenzano il modo individuale e collettivo di concepire la realtà.
  • EIPASS base La certificazione EIPASS Basic attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il possesso delle competenze informatiche di base, così come descritte dall’e-Competence Framework. L’e-Competence Framework for ICT (e-CF) è il primo modello studiato dalla Commissione europea per rendere identificabili e riconoscibili le competenze digitali di chi utilizza il computer e internet.
  • EIPASS 7 moduli User: Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.
  • EIPASS Personale ATA: Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA prende in considerazione tutte le indicazioni normative in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, per offrire un percorso formativo e di certificazione in linea con quelle che sono le attività e gli strumenti informatici che oramai, ogni giorno, gli operatori sono chiamati ad utilizzare con efficacia, per il miglioramento delle performance e dei servizi assicurati ai cittadini.
  • EIPASS Teacher: Il nuovo EIPASS Teacher certifica le competenze ICT dei Docenti secondo uno schema “multilivello” che parte dalle competenze di base per proseguire, in un quadro di costante aggiornamento, verso la definizione di abilità, competenze e strategie per l’efficace progettazione e realizzazione delle quotidiane attività didattiche, esplicitamente orientate all’inclusione di tutti gli allievi ed alla consapevole valorizzazione dei loro talenti.
  • EIPASS Lim: EIPASS Lim (Lavagna interattiva multimediale) è il Programma di certificazione che attesta le competenze e le abilità necessarie per qualificarsi come formatore professionalmente preparato nella gestione matura e consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale.
  • EIPASS 7 moduli User: Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.
  • EIPASS Pubblica Amministrazione: EIPASS Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo. Gli interventi legislativi in favore della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione si moltiplicano con l’intenzione di creare un sistema integrato ed efficiente al servizio dei cittadini. Fino a quando, però, gli operatori non avranno maturato competenze ed abilità specifiche, ogni intervento sarà vano.
  • EIPASS Sanità Digitale: EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase necessaria ed improrogabile di forte ammodernamento e informatizzazione.
  • EIPASS Cad: La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
  • EIPASS Web: La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.
  • EIPASS Lab: EIPASS Lab è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.
  • EIPASS Progressive: EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse.

COME PREPARARSI ALL’ESAME

Il supporto per lo studio fa riferimento all’Aula didattica 3.0 www.eipass.com

Chi sceglie di certificare le proprie competenze digitali con EIPASS ha a disposizione una vasta gamma di risorse utili a completare la propria formazione con un approccio pratico e funzionale all’apprendimento.

Aula Didattica 3.0 è la piattaforma telematica multilingua, progettata da CERTIPASS e messa a disposizione di tutti i Candidati EIPASS che possono fruire, tramite un accesso riservato, di uno strumento online, disponibile 24h, che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto.

IN COSA CONSISTONO GLI ESAMI

Gli esami si sosterranno nelle sedi formative accreditate (anche presso l’Istituto Comprensivo Mancini), in presenza di esaminatori certificati, mediante una procedura on-line su una piattaforma dedicata, denominata DIDASKO.

Ogni esame è strutturato in 30 quesiti e ciascun allievo ha 30 minuti a disposizione per completare il test. Per superare l’esame, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

 

INDICAZIONI OPERATIVE PER I CANDIDATI

·      Dopo la presentazione della domanda con allegata ricevuta di versamento, l’Ei-center iscrive il candidato associandolo ad una Ei-Card ed immediatamente il Sistema EIPASS invia all’indirizzo e-mail del candidato l’username e password per accedere alla piattaforma DIDASKO.

·      Il  candidato  si  collega  alla  piattaforma  www.eipass.com e  seguendo  le  istruzioni  accederà  alla piattaforma DIDASKO -utilizzando la username e password ricevuti-; la piattaforma in automatico attiverà la Ei-card. Da questo momento, il candidato potrà esercitarsi e partecipare alle sessioni d’esami in simulazione.

·      ESERCITAZIONI: il candidato accede alla piattaforma, sceglie il modulo di interesse ed esegue, in simulazione, l’esame, quante volte vuole sino a quando si sentirà preparato per partecipare alla sessione di esame ufficiale presso l’Ei-center IC Mancini.

·      ATTIVITÀ DEL CENTRO: quando il candidato  chiederà  di  sostenere uno o più esami, il responsabile dell’Ei-center, lo iscriverà alla prima sessione d’esame utile, comunicando almeno 3 g. prima, la data d’esame , la sede di svolgimento e l’ora di svolgimento.

·      Al termine del percorso di certificazione, quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti dal profilo EIPASS scelto, l’Ei-center provvederà al rilascio dell’Attestato EIPASS.

CONTATTI

  • Responsabile del Ei-Center: dirigente Scolastico prof. ing. Massimiliano Bosco
  • Esaminatori accreditati Eipass: proff. Cerciello Maria
  • Formatori accreditati EIPASS: proff. Cerciello Maria e Ippolito Petrilli Massimiliano
  • Contatti (mail): AVIC86200D@istruzione.it

DOCUMENTI SCARICABILI E LINK UTILI:

04 Bollettino postale EiPass_rev02
Titolo: 04 Bollettino postale EiPass_rev02 (8 clicks)
Etichetta:
Filename: 04-bollettino-postale-eipass_rev02.pdf
Dimensione: 69 KB
05 il_candidato_eipass_com_62
Titolo: 05 il_candidato_eipass_com_62 (20 clicks)
Etichetta:
Filename: 05-il_candidato_eipass_com_62.pdf
Dimensione: 375 KB
Calendario esami EICARD per l'anno scolastico 2016_2017
Titolo: Calendario esami EICARD per l'anno scolastico 2016_2017 (34 clicks)
Etichetta:
Filename: calendario-esami-eicard-per-lanno-scolastico-2016_2017.pdf
Dimensione: 538 KB
Calendario Gruppo 1_sito
Titolo: Calendario Gruppo 1_sito (5 clicks)
Etichetta:
Filename: calendario-gruppo-1_sito.pdf
Dimensione: 84 KB
Calendario Gruppo 2_sito
Titolo: Calendario Gruppo 2_sito (5 clicks)
Etichetta:
Filename: calendario-gruppo-2_sito.pdf
Dimensione: 84 KB
Listino Eipass
Titolo: Listino Eipass (79 clicks)
Etichetta:
Filename: listino-eipass.pdf
Dimensione: 156 KB
Modulo di acquisto EICARD
Titolo: Modulo di acquisto EICARD (37 clicks)
Etichetta:
Filename: modulo-di-acquisto-eicard.pdf
Dimensione: 913 KB
Modulo di richiesta partecipazione esami EICARD
Titolo: Modulo di richiesta partecipazione esami EICARD (35 clicks)
Etichetta:
Filename: modulo-di-richiesta-partecipazione-esami-eicard.pdf
Dimensione: 838 KB
Syllabus_-_EIPASS_Junior_4.0_-_Scuola_Secondaria
Titolo: Syllabus_-_EIPASS_Junior_4.0_-_Scuola_Secondaria (38 clicks)
Etichetta:
Filename: syllabus_-_eipass_junior_4-0_-_scuola_secondaria.pdf
Dimensione: 1 MB