Ultima modifica: 2 marzo 2017

Scuola VIVA

 

Schermata-2016-11-29-alle-10.12.21

 

informativa_approvazione_scuola-viva

Decreto Dirigenziale n. 322 del 30/09/2016

Allegato C – Ammissibili e finanziabili

 

PRESENTAZIONE MODULI RIVOLTI AGLI ALUNNI

 

PROGETTO “Teatro e laboratorio”
Tutor Ersilia Sfarzo

Il progetto si prefigge l’obiettivo di promuovere l’esperienza teatrale come momento strategico della formazione per recuperare la dispersione scolastica ed il disagio giovanile. offrendo a tutti gli allievi occasioni per raggiungere obiettivi educativi attraverso didattiche alternative. Si propone un “teatro-educazione” con li compito dl aiutare I ragazzi a crescere nel rispetto per gli altri e per l’ambiente. Mediante l’attività teatrale è possibile avvicinare i giovani al Teatro, non solo come fruitori, ma anche come protagonisti del “fare teatro” poiché, all’interno di tale attività, essi possono prendere coscienza del proprio mondo interiore e del rapporto con il proprio corpo, imparando ad esercitare un controllo sulle proprie emozioni, superando difficoltà e insicurezza e spronandoli a potenziare le capacità creative. Il laboratorio sarà articolato in diverse fasi, nelle quali si perseguiranno i seguenti obiettivi specifici: – saper rapportare sé stessi agli altri e in uno spazio; – attivare l’ascolto per comprendere l’altro e valorizzarlo; – sviluppare abilità espressive di tipo gestuale/verbale; – sviluppare abilità nell’ambito umanistico, migliorando le tecniche di scrittura attraverso la lettura di testi letterari per esigenze di scena.

Modulo 1 – Durata 60 ore
Pubblico di riferimento: Alunni della scuola primaria, classi quarte e quinte
Modulo 2 – Durata 60 ore
Pubblico di riferimento: Alunni della scuola secondaria

Partner
Gli Araldi della Corona (Associazione Sportiva, Culturale e Artistica)
Solot (Compagnia Teatrale di Benevento)
Maestri del coro ed Orchestra della Mancini
Visite a teatri del comprensorio


 

PROGETTO “Sentieri del Benessere”
Tutor Maria Cerciello

Il progetto è finalizzato a promuovere la qualità dell’ambiente e della salute degli esseri viventi, affrontando soprattutto tematiche relative allo stile di vita quotidiano dello studente. Verrà esaminata l’importanza della prevenzione in ambito ambientale e alimentare educando a un consumo di alimenti sani e sicuri in modo da evidenziare come l’inquinamento del suolo, dell’acqua e dell’atmosfera abbia conseguenze negative per la salute ed il benessere dell’individuo. Attraverso l’apprendimento delle basilari conoscenze nutrizionali e degli ecosistemi, gli alunni saranno in grado di riconoscere la qualità ed il valore nutritivo dei prodotti comunemente consumati sviluppando capacità critica e decisionale riguardo le proprie scelte alimentari. Saranno, infine, avviati alla riflessione in merito agli stili di vita sani in modo da prevenire e contrastare svariate patologie del nostro tempo, soprattutto educandoli allo sport, come “attività per la salute e per la vita”. Al fine di stimolare la curiosità degli alunni, per le tematiche affrontate, si farà ricorso ai collegamenti fra teoria e pratica, esercitazioni in campo e in laboratorio.

Modulo 3 – Durata 30 ore
Pubblico di riferimento: Alunni della scuola primaria, classi seconde e terze
Modulo 4 – Durata 30 ore
Pubblico di riferimento: Alunni della scuola secondaria

Partner
Distretto Sanitario c/o ASL Avellino
Carpe Diem (Associazione di Promozione Sociale)
FIPE (Federazione Italiana Pesistica)
Esperti Agronomi, Biologi e Dietisti
Visite a fattorie didattiche del territorio


 

PROGETTO “La scuola ti è vicina”
Tutor: Flavia Russo

Il progetto sarà strutturato, in attività di counseling scolastico, attraverso una serie di incontri durante i quali saranno perseguiti obiettivi quali l’Orientamento scolastico, il potenziamento dell’autostima, attraverso l’individuazione dei punti di forza e debolezza, la comprensione, il riconoscimento e il sostegno nella gestione delle emozioni; il potenziamento di funzioni cognitive per rendere più efficace il metodo di studio. La possibilità, infatti, di condividere esperienze ed emozioni personali negli incontri di gruppo guidati da una persona esperta può essere funzionale al rafforzamento dei rapporti interpersonali e della collaborazione. La scuola viene vista non solo come contesto di apprendimento, ma anche come luogo accogliente e attento ai vissuti interiori. La scuola diventa cosi contesto di dialogo e confronto tra pari. Inoltre, verrà realizzato una attività di sostegno psicologico alle famiglie nella gestione di problematiche relative alla genitorialità in una fase delicata del ciclo vitale dei loro figli e di tutto il sistema familiare.

Modulo 5 – Durata 30 ore
Pubblico di riferimento: Alunni della scuola primaria
Modulo 6 – Durata 30 ore
Pubblico di riferimento: Alunni della scuola secondaria

Partner
Distretto Sanitario c/o ASL Avellino
Carpe Diem (Associazione di Promozione Sociale)


 

Locandina presentazione attività progettuali Scuola Viva

 

locandina35x50-2

 

Brochure presentazione attività progettuali Scuola Viva

 

brochure_SCUOLAVIVA_copertinabrochure_SCUOLAVIVA_interno


 

allegato-c-qmmdza6w
Titolo: allegato-c-qmmdza6w (82 clicks)
Etichetta:
Filename: allegato-c-qmmdza6w.pdf
Dimensione: 123 KB
dd-322-2016
Titolo: dd-322-2016 (55 clicks)
Etichetta:
Filename: dd-322-2016.pdf
Dimensione: 70 KB